Home » Giardini del mondo » Paesi Bassi » WAALWIJK DE EFTELING

Paesi Bassi

WAALWIJK DE EFTELING

Indirizzo:

Europalaan 1 5171 KW Kaatsheuvel

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni, dal 1 Aprile fino al 31 dicembre: 10.00 (apertura); 18.00 (chiusura).

Funzione:

Parco giochi

WAALWIJK DE EFTELING

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


WAALWIJK DE EFTELING - Descrizione

Oltre ad essere il più grande parco diverdimenti dei paesi bassi, Efteling è anche il più antico d'Europa, inaugurato nel 1952. Il parco si trova nelle vicinanze di Kaatsheuvel, nella regione di Loon Op Zand.
Il parco di Efteling aprì ufficialmente i battenti con l'idea di rappresentare il mondo delle fiabe. Nel parco erano rappresentate dieci storie, riportate in vita con i disegni e i progetti dell'illustratore Anton Pieck. Originariamente pensato solo per i bambini, in cinquant'anni di storia il parco ha ampliato la gamma di temi in modo da attirare una fascia di pubblico più ampia, per età e interessi. Originariamente era molto più grande di Disneyland.
La peculiarità di Efteling nasce dalla qualità del design con cui è stato realizzato, nell'architettura e nel verde presente all'interno. Sia Pieck che i realizzatori del parco si assicurarono che il parco fosse costruito con alti standard di eccellenza, materiali di qualità e rispetto per il gusto del design originario.
Pieck lavorò per Efteling per molti anni, prima di cedere il suo posto a Tan Vad de Ven, che aveva lavorato al fianco di Pieck sin dall'inizio. Il "castello infestato", che aprì nel 1978, fu disegnato principalmente da Van Den Ven. È considerato uno  dei migliori designer di attrazioni sul genere al mondo, dopo Walt Disney.
I 160 acri di terreno di Efteling non sono stati coperti subito dalle attrazioni, ma riempiti gradualmente. Attualmente è diviso in quattro aree tematiche: Reizenrijk (Reame dei viaggi), Marerijk (Reame delle fiabe),  Ruigrijk (Reame ruvido) e Anderrijk (Reame differente). Efteling conta alcune attrazioni escluse dal biglietto di ingresso, come il campo da golf a 18 buche, un hotel a cinque stelle e la zona teatro.