Paesi Bassi
TEXEL
Indirizzo:
Texel, Netherlands
Orari di apertura:
Aperta tutti i giorni.
Funzione:
Parco nazionale
TEXEL
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
TEXEL - Descrizione
Texel è la più grande e popolata tra le isole frisoni, un comune di più di tredicimila abitanti nell'olanda del nord.
Fino al medioevo Texel e Wieringen erano molto più grandi e si incontravano l'una con l'altra zona ai banchi opposti del Marsdiep. L'isola è stata lo scenario di diverse battaglie storiche: nel 1653 e nel 1673 per la prima e terza guerra tra Inghilterra e Olanda; durante la prima guerra mondiale, nel 1914, vi fu consumato uno scontro sanguinoso; e ancora durantela seconda guerra mondiale - nel 1945 - vi avvenne la rivolta georgiana: l'insurrezione di un battaglione di soldati sovietici della georgia contro l'occupazione tedesca dell'isola.
Un altro curioso aneddoto di guerra ebbe come protagonista Texel nel Diciottesimo secolo. si tratta dell'unico momento della storia e luogo al mondo dove la cavalleria riuscì a sconfiggere la marina: nel 1795 le navi della marina olandese si erano incagliate nel ghiaccio a largo di Texel, l'rmata francese approfittò dell'inaspettato vantaggio per soggiogare le truppe oalndesi. Non fu sparato nemmeno un colpo.
Il paesaggio sabbioso, punteggiato da basse dune è un habitat unico nel suo genere, fremente di vita selvaggia. L'isola è rinomata per gli animali - soprattutto volatili - che la frequentano. In iinverno il paesaggio di Texel si popola di una grande verierà di oche e rapaci. Almeno un terzo di tutta l'isola è infatti considerata una riserva naturale protetta.