Home » Giardini del mondo » Spagna » SIVIGLIA » PLAZA NUEVA

SIVIGLIA - Spagna

PLAZA NUEVA

Indirizzo:

Plaza nueva, Siviglia, Spagna.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

PLAZA NUEVA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PLAZA NUEVA - Descrizione

La Plaza nueva è la piazza più importante di Siviglia, su cui si affacciano alcuni degli edifici di maggior rilievoi per la vita della città, tra cui il municipio.
Fino al medioevo, le terre su cui si trova ora plaza nueva erano parte di un canale che confluiva nel fiume Guadalquivir. Nel tredicesimo secolo una cominità di frati francescani si insidiò in questa zona, vicino al pontre Triana e dal diciassettesimo secolo fu occupata da altri ordini religiosi, che oggi si trovano nel convento di Bona Ventura. La zona fu distrutta in seguito a un incendio nel 1810, durante l'invasione francese. Nel 1848 fu recuperata l'area con la costruzione della piazza e delle vie atturono: gli edifici degli ordini monastici furono smantellati, e le comunità religiose si spostarono. È tuttavia ancora visibile la cappella di San Onofrio, parte del complesso originario del monastero.
Nel 1970, durante la realizzazione della metropolitana, furon ritrovati nel sottosuolo della piazza i resti di un'antica imbarcazione.
Plaza Nueva ha un aspetto moderno e spazioso. Colori e decorazioni sono in armonia con l'estetica degli edifici circostanti. Palme, alberi, cespugli e angoli curati a giardino fiorito sono particolari che sono stati aggiunti negli anni per abbellire la piazza. Dal 2006 l'area è esclusivamente pedonale, cosa che ha permesso la pavimentazione a granito e marmo e l'affrancamento della piazza dal traffico e dal caos.