Paesi Bassi
ROZENDAAL PARK
Indirizzo:
Rosendael 1, 6891 DA Rozendaal, Nederland
Funzione:
Giardino privato
ROZENDAAL PARK
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
ROZENDAAL PARK - Descrizione
Il parco di Rozeendal circonda il famoso castello (Kasteel Rosenael) dell'Omonima cittadina olandese, a nord di Arnhem.
Questo luogo è famoso per le colline che lo circondano e i corsi d'acqua che l'attraversano: situato in una morena glaciale con un pendio molto ripido, i corsi d'acqua che ancora adesso bagnano la zona, rendevano la fortezza una postazione difficile da conquistare, e fornivano ai residenti una riserva illimitata di acqua fresca.
Il sito ha una natura ibrida: il castello appartiene al tardo Quattordicesimo secolo, il giardino fu realizzato nel Sedicesimo secolo ma il parco a serpentina risale al 1836.
Del castello originale rimane solo il mastio, una delle parti più suggestive: una torre con muri spessi quattro metri, con un diametro di 16 metri e alta 19 metri; originariamente il mastio si elevava per 25 metri dal terreno. È comunque la torre più alta del suo genere nei Paesi bassi.
Il giardino formale che circonda il monumento era già famoso e apprezzato nel Diciassettesimo secolo, quando il castello era di proprietà dei Van Arnhem. L'amore per la bellezza di questo giaridno ornalmentale fu portato avanti dagli eredi: Lubbert Adolf Torck assunse il paesaggista e architetto Daniel Marot per rinnovare.
Laghetti, stagni, canali e piccoli torrenti sono il punto forte del giardino, vista la grande quantità d'acqua di cui il castello può disporre, sia per mantenere il giardino che per abbellirlo con questi giochi in stile tipicamente francese. Un altro particolare unico del castello è la sua galleria di conchiglie.
Kasteel Rosendael e il suo parco rientrano nella top 100 dei monumenti olandesi iscritti all'Unesco.