ROTTERDAM - Paesi Bassi

MUSEUM PARK

Indirizzo:

Museumpark, Rotterdam, Paesi Bassi

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

MUSEUM PARK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


MUSEUM PARK - Descrizione

Il Museumpark è il centro nevralgico della cultura a Rotterdam. Su questa rigogliosa area verde si affacciano cinque dei principali musei della città, situati in edifici di importanza storica e culturale.
Il parco fu realizzato nel 1927, dietro progetto dell'architetto Witteveen, su un ex terreno della famiglia Hoboken. L'edificio che era la villa di famiglia è ora sede del museo di storia naturale di Rotterdam. Nel verde del parco sono conservate diverse opere, e su un versante dello stagno si può vedere una statua dedicata a Gerrit Jongh, direttore dei lavori municipali a Rotterdam.
Sono cinque i musei compresi nel distretto del museumpark: Il Nai (Netherlands architecture institute), che conserva una collezione di disegni, progetti e modelli dei maggiori architetti del Novecento; Il museo Chabot, dedicato alle opere dell'artista espressionista Hendrick Chabot (1849-1949); il Natuurmuseum Rotterdam, museo di storia naturale che ospita collezioni che risalgono al 1851, con fossili, scheletri, insetti, uccelli e altre varietà di animali impagliati; il palazzo della cultura, il Kunsthal, è sede di uno spazio espositivo, con un ricco calendario annuale di mostre; Il museo di etnologia, il Wereld Museum ("museo del mondo").
Infine c'è il museo Boijmans Van Beuningen, uno dei musei più noti e frequentati nel polo museale. Nacque come museo municipale nel 1849, in seguito al lascito di F. Bojimans, e si ingrandì in seguito attraverso acquisizioni e altre donazioni. Oggi conta circa 800 mila pezzi, articolati su quattro sezioni: antichi maestri, arte moderna, arti applicate e design.