Home » Giardini del mondo » Italia » provincia di Roma » ROMA » CASTEL S ANGELO

ROMA - Italia

CASTEL S ANGELO

Indirizzo:

Lungotevere Vaticano

Orari di apertura:

Tutti i giorni: 9.00 - 19.30 La biglietteria chiude alle 18.30

Funzione:

Giardino privato

CASTEL S ANGELO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CASTEL S ANGELO - Descrizione

Edificato nel secondo secolo dopo cristo, Castel Sant'angelo è conosciuto anche come Mausoleo di Adriano.
Il palazzo fu edificato nel 125, come monumento funebre alla famiglia dell'Imperatore romano Adriano. L'edificio fu realizzato sul modello del mausoleo di Augusto. Nell'undicesimo secolo fu aggiunta la torre, e quando l'edificio passò in mano al Vaticano furono aggiunti gli appartamenti pontifici.
Grazie a numerose opere di rinnovamento, modifica e sviluppo, il castello resiste da quasi duemila anni nella città di Roma e ne ha visto i maggiori eventi storici. È stato impiegato per diversi compiti, da mausoleo a fortezza, da prigione a dimora papale. Nel diciottesimo secolo fu aggiunto l'angelo in bronzo che gli da il suo secondo nome: castel Sant'angelo.
La tomba dell'imperatore è un edificio circolare di 87 metri di diametro. Si compone in sette muri circoscritti uno dall'altro e collegati da muri radiali. Vi si trova il museo nazionale di Castel S. Angelo, dove sono conservate armi, documenti e altri elementi della storia del castello. L'edificio è composto da cinque piani, e comprende molti ambienti e stanze di epoca romana, ma anche molte sale ed affreschi tipici del periodo rinascimentale.


CASTEL S ANGELO - Mappa Google