Home » Giardini del mondo » Repubblica Ceca » PRAGA » VALDSTEJNSKA ZAHRADA

PRAGA - Repubblica Ceca

VALDSTEJNSKA ZAHRADA

Indirizzo:

Valdštejnské náměstí 17/4, 118 00 Praha, Česká republika‎

Funzione:

Giardino pubblico

VALDSTEJNSKA ZAHRADA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VALDSTEJNSKA ZAHRADA - Descrizione

Il giardino e il palazzo di Wallenstein sono un gioiello tra i monumenti di Praga. Il palazzo fu costruito tra il 1623 e il 1630, dietro ordine del duca Albrecht Wenzel von Wallenstein, personalità simbolo della guerra dei trent'anni come comandante in capo delle forze imperiali.
Il destino di Wallenstein è legato in maniera drammatica a quella del palazzo: egli vi fu assassinato dopo solo un anno che vi abitava; l'imperatore Ferdinando II era infatti timoroso della mente calcolatrice e fredda di Wallenstein. La sua vedova vendette la proprietà al nipote, e questa rimase della famiglia fino al 1945. Attualmente è sede del senato della repubblica ceca.
Grazie alle esperienze compiute nei suoi viaggi, il duca Wallenstein aveva maturato un particolare gusto per l'architettura e l'arte italiana. Scultori, artigiani e architetti italiani come Andrea Spezza e Niccolo Sebregondi furono incaricati di realizzare il suo palazzo. Le decorazioni interne hanno un valore inestimabile, e anche solo alla morte del duca furono valutate ben 70 mila pezzi d'oro.
Come tutto il complesso intorno, anche il giardino segue il gusto estetico barocco. Giochi d'acqua, fontane, statue (molte delle quali realizzate da Adriaen de Vries) e diverse panchine a lato dei sentieri lo rendono un luogo molto piacevole da visitare. La parte più curiosa del parco è forse l'angolo chiamato "Giardino segreto": vi si trovano roccie scolpite con forme animali, come rane, serpenti e leoni, oltre che mostri dalle facce grottescamente deformate.