PRAGA - Repubblica Ceca
VYSEHRAD
Indirizzo:
V Pevnosti 159/5b CZ 128 00 Praque 2 Czech Republic
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni.
Da novembre a marzo: 9.30 (apertura); 17.00 (chiusura).
Da aprile a ottobre: 9.30 (apertura); 18.00 (chiusura).
VYSEHRAD
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
VYSEHRAD - Descrizione
Vysehrad è uno dei luoghi più suggestivi e importanti per il folklore e la cultura di Prada, tappa imperdibile di qualsiasi visita alla città. Il nome significa "la roccia sul fiume", si tratta infatti di una piccola collina che si affaccia sul fiume Vltava, su cui si erge l'omonimo castello di Vysherad.
La tradizione e le storie di questo luogo misterioso sono raccolte in un famoso libro di antiche leggende ceche, di Alois Jirásek. È narrata la storia della principessa Libuše, che riuscì a prevedere la futura gloria della città di Praga dalla sua residenza a Vysehrad, ed inviò una delegazione da Premysl, fondatore della casa reale. Vysherad diventò un accampamento fortificato intorno al Decimo secolo. Fu durante il regno di Vratislav II che venne costruita la famosa Rotonda di San Martino, la più antica costruzione romanica di Praga.
La forma attuale di Vysehrad fu determinata verso la seconda metà del XIX secolo, sotto Carlo IV, quando il forte venne ricostruito in pietra con lo stile neo-gotico. Nello stesso periodo venne creato a Vysherad il cimitero nazionale, in sostituzione di quello rurale: il cimitero è un'opera artistica unica nel suo genere, con una galleria di sculture funerarie impressionante, per bellezza e quantità. In questo luogo riposano più di 600 personalità storiche della repubblica.