PRAGA - Repubblica Ceca
STROMOVKA
Indirizzo:
P.O.BOX 17 Praha 7 - Troja 171 00
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni.
Funzione:
Parco nazionale
STROMOVKA
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
STROMOVKA - Descrizione
Il parco reale di Stromovka si trova nell'area fieristica di Praga, a 2 chilometri circa dal centro della città. Il nome Stromovka significa appunto "luogo degli alberi", ed è infatti il parco più grande del suo genere in tutta la capitale ceca.
L'area, che in origine occupava 95 ettari di spazio, era bosco selvaggio. Fu fatta recintare nel 1226 da Otakar II, re di Boemia, per impiegarla come territorio di caccia. A metà del Sedicesimo secolo il parco fu rinnovato, con la realizzazione di uno stagno e la sostituizione di molte delle piante presenti. Durante il regno di Rodolfo II il parco fu allargato e venne realizzato un tunnel per alimentare lo stagno, venne realizzato una nuova polla d'acqua e furono importanti aninmali e piante. La zona fu aperta alla cittadinanza e ai visitatori solo nel 1804.
Nel 1891, in occasione della mostra del giubileo, il parco fu riqualificato come zona fiera: nel parco Stromovka sono ospitate mostre, manifestazioni sportive e artistiche. A parte le zone verdi in cui passeggiare, è possibile visitare: il Lapidarium, con una collezione di sculture dall'Undicesimo al Diciannovesimo secolo, tra cui alcune delle statue del ponte Carlo; il planetario della città (http://www.planetarium.cz/).