Home » Giardini del mondo » Repubblica Ceca » PRAGA » SLOVANSKY OSTROV

PRAGA - Repubblica Ceca

SLOVANSKY OSTROV

Indirizzo:

Slovanský ostrov 226/8, 110 00 Praha

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

SLOVANSKY OSTROV

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


SLOVANSKY OSTROV - Descrizione

Chiamata anche Žofín ostrov (isola di Sofia) la Slovanský ostrov è una delle isole che emergono dal fiume Vltava che attraversa la città di Praga. Si trova sul versante est del fiume, vicino alla parte della New town e al National Theatre.
Si originò nel Diciassettesimo secolo, per via della graduale sedimentazione dei detriti sul letto del fiume. La sua nascita fu probabilmente resa più veloce dalla costruzione del New Town mills (la Šítkovská Water-tower è ciò che ne rimane). In seguito all'inondazione del 1784 le sponde dell'isola furono rinforzate in muratura, e nella superficie interna furono piantati alberi per aumentarne la resistenza.
L'isola venne rinominata in onore dell'arciduchessa Sofia (Žofie), madre dell'imperatore Franz Joseph I, nel 1838. Verso la fine del Diciannovesimo secolo il concilio cittadino acquistò l'isola costruendovi il municipio. Fino a tal momento l'isola era soprattutto un centro culturale per la città ceca, e ancora oggi vi si trovano musei (come l'edificio Manes, a cui è annesso un ristorante) e vi vengono organizzati diversi eventi di natura culturale.
Nell'area dell'isola si trovano: un giardino, per passeggiate romantiche o lo svago dei bambini; il National Theatre, situato in un edificio neo-rinascimentale; la chiesa di Sant'Alberto, del Quattordicesimo, ricostruita in stile barocco.