PRAGA - Repubblica Ceca

RUZOVY SAD

Indirizzo:

118 00, Praha, Česk√° republika

Funzione:

Giardino pubblico

RUZOVY SAD

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


RUZOVY SAD - Descrizione

Sulla sommità della collina di Petrin si trova un angolo di pura bellezza floreale: il Roseto (Ruzovy sad) di Praga.
Il giardino è circondato dai muri di una fortezza barocca del Diciassettesimo secolo, da una parte, e dal Muro della Fame, sull'altro versante.  Ben curato ed esteso su una superficie circa 5 ettari e mezzo, questo roseto è una delle più grandi collezione di rose nella Repubblica Ceca, con oltre 23 mila piante divise per duecento differenti varietà. Il rosario ha una forma a ventaglio, e si eleva nella parte superiore della collina di Petrin, a 320 metri sopra il livello del mare.
La sommità della collina di Petrin fu impiegata a scopi militari fino al 1932, quando venne progettato il rosarium, terminato nel 1937 secondo i disegni di Josef Kumpàn. Il giardino è stato restaurato nel 1992, con la maggioranza delle piante originali sostituite, e i sentieri ripavimentati.
Nel giardino si può vedere la statua intitolata Polibek ("il bacio") di Josef Mařatka, spostata su questo sito dai giardini Letneské dopo la seconda guerra mondiale. La scultura fu ispirata dal maestro di Mařatka: August Rodin, ed è forse una delle sculture di maggior valore conservata nei parchi di Praga.