PRAGA - Repubblica Ceca
PETRINSKE SADY
Indirizzo:
Petriniske sady, Praha.
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni.
Orari funivia: 9.00 (apertura); 23.30 (chiusura).
Funzione:
Giardino pubblico
PETRINSKE SADY
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
PETRINSKE SADY - Descrizione
Riconoscibile dalla torre televisiva, che si può vedere sulla sua sommità, si trova a Praga la famosa collina di Petrin (Petriniske Sady). Alta 327 metri, la collina con parco è situata nel quartiere di Malá Strana ("piccolo quartiere"), sulla riva ovest del fiume Moldava.
Ai tempo di Re Carlo IV, nella seconda metà del Quattordicesimo secolo, tutta la zona era coltivata a vigneti. Solo più tardi, agli inizi del 1600, le pendici della collina diventarono i giardini delle residenze nobiliari del quartiere. Fu aperta alla cittadinanza come parco pubblico agli inizi del Diciannovesimo secolo.
Elemento peculiare del parco è la torre della televisione, che permette di identificare la posizione del Petriniske Sady anche da lontano. La somiglianza con la torre Eiffel non è casuale, i suoi costruttori si ispirarono infatti al monumento parigino, creandone una replica in metallo alta sessanta metri: con i suoi 299 scalini è solo una versione in "miniatura" dell'originale. È possibile salirvi in cima, e godere di un panorama privilegiato su tutta la città intorno.
La torre non è l'unica attrattiva sul posto: il Labirinto degli specchi (bludiště) può essere uno svago sia per i bambini che per gli adulti. Fu costruito nel 1891 assieme al belvedere, in occasione della mostra del giubileo. Nel parco si trovano anche: un bel giardino di rose, dove fare passeggiate romantiche; l'osservatorio Stefanik, raggiungibile con la funivia; il Muro della fame (Hladová zeď), originaria fortificazione medievale della città (costruita tra 1360 e 1362): il suo nome è dovuto alla leggenda per cui il muro sarebbe stato costruito dai poveri della città in cambio di cibo.