Home » Giardini del mondo » Repubblica Ceca » PRAGA » PRUHONICKY PARK

PRAGA - Repubblica Ceca

PRUHONICKY PARK

Indirizzo:

Botanický ústav AVČR, Správa Průhonického parku. Zámek 1, 252 43 Průhonice

Funzione:

Giardino pubblico

PRUHONICKY PARK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PRUHONICKY PARK - Descrizione

Il parco di Pruhonicky (Průhonice) fa parte della omonima località e circonda un grande castello. Fu fatto realizzare dal conte Count Arnošt Emanuel Silva-Tarouca del 1885.
Sin dal 1962 opsita l'Istituto di botanica dell'accademia delle scienze della Repubblica Ceca. Solo una piccola parte del castello è aperta al pubblico, dove si può vedere un'esposizione intitolata "Pruhonice Castle & Park - masterpiece of nature and human mind": dedicata al castello e al suo parco, la loro storia e molte nozioni che mettono in evidenza l'importanza del parco nel mondo della botanica.
Oltre alla sua rilevanza storica, il sito ha una certa importanza scientifica, data dal suo parco: con una collezione di piante locali ed esotiche per un totale di 1800 taxa. La varietà più comune è sicuramente il rododentro. Nel parco si può visitare anche un giardino alpino di cierca 3 ettari, con molte rocce, aree collinari e tremila piante alpine, perenni e alberi sempreverdi. L'area del parco di estente per 250 ettari con almeno 23 chilometri di sentieri che vi si snodano all'interno. Il parco è incluso nella lista dei giardini storici dall'organizzazione internazionale Icomos.