Home » Giardini del mondo » Thailandia » PHUKET » KO PHI PHI ISLAND

PHUKET - Thailandia

KO PHI PHI ISLAND


KO PHI PHI ISLAND

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


KO PHI PHI ISLAND - Descrizione

Nel Mar delle Andamene, a 40 km a sud est di Phuket, l'arcipelago delle Phi Phi Island è una meta molto ambita dai turisti. L'arcipelago è formato da 6 isole, ma solo due di esse sono visitabili: Ko Phi Phi Don e Ko Phi Phi Lee,le altre non sono che piccolissime isolette rocciose. La più estesa, Ko Phi Phi Don, ospita tutti i servizi turistici, resorts ed hotel mentre la più selvaggia Ko Phi Phi Lee è visitabile soltanto via mare,attraccando sulle piccole baie. Nelle due isole non esiste viabilità interna se non  qualche sentiero sterrato per cui gli spostamenti da un capo all' altro delle isole avviene esclusivamente per via mare, la morfologia montuosa delle isole non ne permetterebbe alcun altra soluzione.
La spiaggia più visitata è Maya Bay, una insenatura tra le rocce che ospita una riserva naturale nella quale è possibile trascorrere una notte all' aria aperta con un tour organizzato, altrimenti priva di abitazioni, perché disabitata; divenuta famosa in seguito al film The Beach con Leonardo Di Caprio.
Escursioni in Longtail, motoscafo o panfilo partono ogni giorno da TonSai, porto e città principale di Ko Phi Phi Don, con tour organizzati per visitare le calette e le più belle spiagge dell' arcipelago: Monkey Bay abitata da scimmie affamate, la già citata Maya Bay, le Viking Caves, Loh Samah Bay coi suoi numerosissimi pesciolini, Blue lagoon e le altre spiagge sabbiose a nord di Ko Phi Phi Don.
Il 26 Dicembre 2004, uno tsumasi colpi l'istmo in cui si affacciano le due baie gemelle di Tonsai e Loh Dalam, distruggendo l'intera costa e facendone moltissime vittime; i lavori di ricostruzione iniziarono immediatamente ma senza controllo con una forte speculazione edilizia, tanto da modificarne totalmente la morfologia.