PARCO MAE SURIN
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
PARCO MAE SURIN - Descrizione
Il parco nazionale di Nam Tok Mae Surin, si estende per 40 kmq sul suolo montagnoso della provincia di Mae Hong Son e fu istituito nel 1981.
Nel parco alcune elevate cime dominano la catena montuosa con altezze dai 300 fino a 1700 metri slm, originando numerosi torrenti e fiumi, tutti affluenti del fiume principale della provincia, il fiume Pai.
Considerata come la più alta della Thailandia con 8 metri di altezza, la cascata Mae Surin è un'attrazione spettacolare che spinge i visitatori, durante la stagione asciutta, fino ai suoi piedi percorrendo un ripido percorso di 2/3 ore di viaggio; durante il periodo delle piogge, con i fiumi in piena e la cascata a massimo regime il sentiero viene chiuso al pubblico perché impraticabile e pericoloso. Amatissima dai turisti è la stagione fredda (ottobre-Febbraio) quando la vegetazione è lussureggiante e le temperature favorevoli.
Il parco offre un habitat molto variegato in cui flora e fauna crescono lussureggianti all' interno della fitta foresta sempreverde. Alcune specie si stanno espandendo e recenti avvistamenti confermano il prolificarsi di molte specie tra cui l'orso malese, il gatto dorato,il muntjac comune ma ancora serow, gibboni, cinghiali, cobra e pitoni; per quanto riguarda la vegetazione spontanea riconosciamo alcune piante di notevole interesse tra cui il genere Tectona e Pinus mentre tra le specie erbacee moltissimi fiori di campo ed orchidee colorano il suolo; nel parco è apprezzata la presenza della rara Lady Slipper Orchid.