Home » Giardini del mondo » Italia » provincia di Palermo » PALERMO » GIARDINO GARIBALDI

PALERMO - Italia

GIARDINO GARIBALDI

Indirizzo:

Piazza Marina, 90100 Palermo PA

Orari di apertura:

Tutti i giorni fino al tramonto

GIARDINO GARIBALDI

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


GIARDINO GARIBALDI - Descrizione

Chiamato anche Villa Garibaldi, è un giardino pubblico, prima square poi, tra il 1861 e il 1864, fu trasformato dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile. E' situato al centro della Piazza Marina, da sempre utilizzata per scopi diversi, da corride a tornei medievali a pene capitali. E' intitolata all'eroe nazionale Giuseppe Garibaldi dopo la liberazione della città e qui vi si trova anche la statua.
Il giardino è di forma quadrangolare, recintato con una cancellata anch'essa progettata da Basile, aperta sui quattro spigoli in corrispondenza delle vie principali; all'esterno ogni week end si svolge il mercato dell'antiquariato.
Il giardino ha una superficie di un ettaro occupata da grandi esemplari arborei sempreverdi, esotici, tropicali e sub tropicali, ben adattati al clima, presentano dimensioni eccezionali tali da rappresentare una delle attrazioni della città: il Ficus magnolioides (macrophylla) con i suoi 30 mt. di altezza, 21 mt. di circonferenza del tronco e 50 mt. di diametro di chioma, è uno degli esemplari monumentali del giardino unitamente ad altre rarità botaniche presenti.