CASTEL TRAUTTMANSDORFF GIARDINI
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
CASTEL TRAUTTMANSDORFF GIARDINI - Descrizione
Il castello di Trauttmansdorff detto anche Castel di Nova (dal nome del fiume che vi scorre a fianco) è un luogo dove storia e natura si coniugano. A parte il sito storico, dal 2001 nell'area esterna del castello è stato aperto un orto botanico.
Il monumento si innalza sul sito dove un tempo era posizionata un'altra fortezza, Castel Neuberg. Questo edificio fu acquistato nel 1543 dalla famiglia Trauttmansdorff, che ne fece ampliare la struttura. Tale ramo della famiglia cadde in rovina e verso la fine del diciottesimo secolo torre e capella crollarono. Questo stato di abbandono da parte della famiglia durò fino al 1846: il conte Joseph von Trauttmansdorff acquistò l'antica proprietà di famiglia, 150 anni dopo che era stata abbandonata, per trasferirsi a Merano. Nel 1870 ebbe come ospite eccellente la famosa principessa Sissi, Elisabetta di Baviera, in cura in Italia.
Dal 2001 negli spazi esterni del castello è allestino un orto botanico. Centomila piante per un totale di tremila diverse specie sono curate in questo spazio esclusivo. L'impianto è diviso in quattro aree: giardini del sole, acquatici, terrazzati, boscati e paesaggi dell'Alto Adige. Nel 2005 ha ricevuto premi come più bel giardino d'Italia, e nel 2006 come più bel giardino d'Europa.