Home » Giardini del mondo » Spagna » MALAGA » JARDINES ALCALDE PEDRO LUIS ALONSO

MALAGA - Spagna

JARDINES ALCALDE PEDRO LUIS ALONSO

Indirizzo:

Calle Roma, 1 - 29016 Málaga, España

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

JARDINES ALCALDE PEDRO LUIS ALONSO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDINES ALCALDE PEDRO LUIS ALONSO - Descrizione

Si trova nella città di Malaga uno dei più esemplari modelli di giardino in stile mediterraneo della Spagna andalusa: i Jardines de l'alcalde Pedro Luis Alonso. Si trovano nei pressi del municipio, tra i giardini di Puerta Oscura e il parco di Malaga.
Vennero progettati nel 1945 dall'architetto Fernando Guerrero Strachan, e battezzati in nome del primo sindaco del dopoguerra spagnolo. L'aspetto originario si allineava allo stile formale e rigoroso, tipico della spagna franchista.
In 6500 metri quadrati di spazio contiene linee ed elementi caratteristici della cultura ispanico-moresca e francese: fronde di cipressi a delimitare e proteggere il perimetro dell'area, cespugli a basso busto e stagni per garantire colore e simmetria. Passeggiando attraverso i giardini è possibile trovare soprattutto aranci, mandarini e cipressi.
Al centro svetta la statua del biznaguero, ad opera di Jaime Fernandez Pimentel in onore di questo curioso mestiere di Malaga: il venditore di gelsomino. Sempre nei giardini è possibile trovare anche un'imponente voliera.
Nel 2009 i giardini furono ristrutturati, sostituendo i vecchi cipressi con varietà più piccole e cespugli di rose.