Home » Giardini del mondo » Spagna » MADRID » PASEO DEL PRADO

MADRID - Spagna

PASEO DEL PRADO

Indirizzo:

Paseo del prado, Madrid, Spagna.

Funzione:

Giardino pubblico

PASEO DEL PRADO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PASEO DEL PRADO - Descrizione

Paseo del prado unisce alle sue estremità plaza de Cibelese a plaza del Emperator Carlos V, facendo di questo viale uno dei più importanti della città di Madrid.
Il paseo del prado attraversa la zona che era conosciuta come prado viejo. Nel 1570 iniziò una riforma urbanistica sotto ordine di re Filippo II, per realizzare uno spazio di svago e ricreazione in questo spazio ampiamente alberato. Durante il regno di Carlo III la periferia della città iniziò a prendere forma: il prado viejo, allora in stato di abbandono, venne sottoposto ad un ulteriore progetto di riforma (chiamato Salón del prado) che trasformò questa zona in un paseo alberato con giardini e fontane. I lavori per la costruzione del viale com'è conosciuto oggi iniziarono nel 1763.
Durante il Diciannovesimo e Ventesimo secolo furono portati avanti altri lavori di amplicamento, che diedero la luce a nuovi edifici di importanza storica nella zona. Nel febbraio 2002 l'architetto portoghese Alvaro Siza venne incaricato di rinnovare l'asse Recoletos-Prado e la zona attigua: il progetto fu ispirato dalla concezione del progetto originale della zona, il Salón del prado.
Nei pressi del paseo si trovano diversi monumenti e parchi, tra i più importanti della città. Molti vennero realizzati duante il XVIII secolo. Degni di nota sono il museo del prado, il giardino botanico e le fontane di Apollo e Nettuno.