LANGEAIS - Francia
CHATEAU DE LANGEAIS
Indirizzo:
Chateau Langeais, 37130 Langeais
Orari di apertura:
Febbraio e marzo: 9.30 (apertura); 17,.30 (chiusura).
Aprile, Giugno e da Settembre al 12 Novembre: 9.30 (apertura); 18.30 (chiusura).
Luglio e Agosto: 9.00 (apertura); 19.00 (chiusura).
Dal 13 Novembre a Gennaio: 10.00 (apertura); 17,00 (chiusura).
25 dicembre: 14.00 (apertura); 17.00 (chiusura).
Funzione:
Giardino privato
CHATEAU DE LANGEAIS
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
CHATEAU DE LANGEAIS - Descrizione
Il castello di Langeais sito nella città omonima è uno dei dieci principali castelli della Loira. Diversamente dagli altri edifici della stessa regione, non domina la città, ma è inserito in essa. Nacque come fortezza, edificato nel IX da Folco III Nerra, chiamato Il nero. Si tratta di un edificio tardo-medievale, distrutto e ricostruito innumerevoli volte durante l'età medievale e rinascimentale. Fu praticamente demolito dagli inglesi durante la guerra dei cent'anni, quando era sotto il dominio di Filippo II. Attorno al 1465, Luigi XI di Francia fece ricostruire il castello restituendogli l'aspetto principale che ancora oggi conserva, esempio dell'architettura del tempo.
Nel 1886 Jacques Siegfried comprò il castello per restaurarlo, e oggi è aperto al pubblico. Ogni camera al suo interno ha dettagli che richiamano l'arredamento e il gusto estetico del tempo: rivestimenti, mobili, quadri, sculture. Da non perdere la sala principale (dove si sposarono re Carlo VII e la duchessa Anna di Bretagna, allora quindicenne), il Salone dei Mille fiori, quello della Caccia al cervo e dei Nuovi Eroi. Il cortile e il giardino che lo circondano sono ovviamente degni del calibro monumentale del palazzo, eleganti e sontuosi. Il giardino formale è caratterizzato da diversi parter regolari con al centro una piccola fontana. Dietro di esso si estende un bosco giardino molto ampio.
"Si può passeggiare nel giardino formale, ammirando le sofisticate architetture del castello, oppure ci si puo addentrare nella collina boscata retrostante".
CHATEAU DE LANGEAIS - Mappa Google