KUKS - Repubblica Ceca
BETLEM
Indirizzo:
Kuks 70 544 43 Kuks
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni.
Funzione:
Giardino tematico
BETLEM
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
BETLEM - Descrizione
Detto anche il "Presepe di Braun" questo luogo vicino alla città di Kuks è una galleria di statue in pietra a cielo aperto. Lo scultore barocco Matyas Bernard Braun realizzò quest'opera insieme ai suoi allievi tra il 1723 e il 1733.
Nel 1717 il conte Sporck acquistò 70 ettari di bosco a poca distanza da Praga, vicino al sito dove nacque Kuks. Braun era l'artigiano prediletto del conte, che gli propose di realizzare la galleria di statue: l'idea era di costruire stazioni che ospitassero antichi eremiti, santi ed episodi della vita di Cristo. Questo complesso di scene venne quindi denominato "Presepe" per via della scelta tematica ed iconografica, che in effetti comprendeva anche episodi come la natività di Cristo e l'adorazione dei Magi.
Questa foresta di sculture fu realizzata direttamente sul posto,:ogni statua infatti venne scolpita nel luogo di estrazione della materia prima, o poco lontano, per non essere spostata. La mancanza di progettazione e l'assoluta dimistichezza di Braun e dei suoi allievi rivela in effetti la bellezza insita in questa galleria: ogni icona è realizzata in armonia con il suo stato naturale, nel sito dove si trovava la pietra e in armonia con la struttura della stessa.
Dal 1970 Betlém è iscritta alla lista del World monument found, un ente che salvaguarda i monumenti mondiali a rischio. La collezione originale di statue è infatti conservata solo in parte, e molte delle sculture sono danneggiate e usurate dal tempo.