Home » Giardini del mondo » Paesi Bassi » KINDERDIJK

Paesi Bassi

KINDERDIJK

Indirizzo:

http://www.kinderdijk.nl/index.htm

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

KINDERDIJK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


KINDERDIJK - Descrizione

Sono lo status symbol dell'Olanda: i mulini a vento, per cui Kinderdijk è famosa. È infatti una delle località olandesi più frequentate dai turisti, ad appena 15 chilometri da Rotterdam.
Kinderdijk si trova nel bassopiano di Alblasserwaard, dove confluiscono i fiumi Lek e Noord: per far confluire l'acqua furono costruiti 19 militi a vento, tanto caratteristici per la zona che fanno parte dei Patrimoni dell'umanità Unesco dal 1997. I mulini sono divisi in due tipi: quelli a base circolare (9) e quelli a base ottagonale (10).
Il nome di questa località significa "Diga dei bambini", ed è attribuito ad una leggenda. Nel 1420 avvenne un'alluvione, la più pesante che abbia mai attraversato l'Olanda: una culla con all'interno un bambino e un gatto fu trasportata dalle acque sino alla diga, qui si depositò fermando la sua corsa. Sin da questo avvenimento la zona è chiamata Kinderdijk.
Il livello dell'acqua dei polder (tratto di mare asciugato artificialmente) deve essere tenuto costantemente sotto controllo, per via dell'abbassamento del terreno. A questo scopo - oltre ai mulini - sono presenti una serie di canali, chiamati weteringen.