GENERARGUES - Francia
LA BAMBOUSERAIE
Indirizzo:
Pepinières de La Bambuseraie 30140 Anduze
Orari di apertura:
Ottobre, Novembre, Dicembre, Febbraio, Marzo e Aprile: 14.00 (apertura); 17.00 (chiusura).
In Novembre e Dicembre è aperto solo la domenica.
Maggio: 10.00 (apertura); 18.00 (chiusura).
Giugno, Luglio, Agosto: 10.00 (apertura); 19.30 (chiusura.
Settembre: 10.00 (apertura); 18.30 (chiusura).
Progettista:
Eugène Mazel
Funzione:
Giardino tematico
LA BAMBOUSERAIE
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
LA BAMBOUSERAIE - Descrizione
Un rigoglioso e suggestivo angolo di Asia si può trovare anche in Francia. Ad Anduze, a pochi chilometri da Nimes, è possibile visitare infatti la Bambouseraie de Parafrance. Si tratta di un colossale parco tematico dedicato a queste graminaceae, contenente oltre 1000 specie e varietà di bambù su 12 ettari di terreno.
Creata nel 1855 da Eugène Mazel, commerciante di spezie appassionato di botanica. Per via degli alti costi di mantenimento del parco egli fu però costretto a venderne l'intera proprietà.
La foresta è un impenetrabile intrico di verde intenso. Sono innumerevoli le varietà di bambù presenti: dagli enormi Phyllostachys ai piccoli Sasa, Sassella, Pleioblastus, Shibataea Kumasaca e Arundinaria. Il parco non è però dominio eclusivo di queste piante, vi crescono anche rododendri, aceri, azalee, ninfee, loti e palme. Degno di nota è il colossale Ginko Biloba che vi si trova, alto più di 30 metri.
Gli scorci di oriente che si possono visitare nella bambouseraie non finiscono qui. All'interno del parco si possono trovare anche una ricostruzione di un villaggio laotiano (progettato da architetti lao) e un giardino giapponese di ispirazione buddista di più di 15 mila metri quadrati.
"Per gli appassionati di botanica, gli stimoli sono enormi, con il rischio di perdersi in questa apoteosi di varietà. L'aspetto compositivo e architettonico è quello che attrae il visitatore".
LA BAMBOUSERAIE - Mappa Google