Home » Giardini del mondo » Danimarca » COPENAGHEN » Rosenborg Slot

COPENAGHEN - Danimarca

Rosenborg Slot

Indirizzo:

Øster Voldgade 4A,1350 København K

Orari di apertura:

Gli orari variano in base al mese, consigliamo di consultare il sito web ufficiale: http://www.kongernessamling.dk/en/rosenborg/visit-rosenborg/#opening-hours

Rosenborg Slot

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


Rosenborg Slot - Descrizione

ll Giardino del Re, nel cuore di Copenhagen, ospita il Castello di Rosenborg, costruito da uno dei più famosi sovrani scandinavi, Cristiano IV, tra il 1606 e il 1633 ed è il più antico e visitato parco nel centro della città. Il re amava a tal punto il nuovo castello, nato inizialmente come residenza estiva, che decise di trascorrere in questo posto i suoi ultimi giorni.
Nel giardino ritroviamo lo stile Rinascimentale dei primi anni del 1600, nel quale un piccolo orto delle delizie riforniva la famiglia reale di frutta, verdura e fiori. Dal 1669, il giardino venne convertito in stile barocco, un labirinto dal sistema intricato di percorsi circondava un padiglione ottagonale. Dopo l'abbandono della residenza da parte della famiglia reale, i giardini divennero pubblici. Johan Cornelius Krieger dopo essere stato nominato capo giardiniere, nel 1711, decise di proseguire il disegno del giardino barocco, ancora in parte incompiuto; nel parco fece costruire due importanti viali di tiglio tra loro ortogonali, l'uno chiamato in danese "Kavalergangen" (il cammino del Cavaliere) e l'altro "Damegangen" (il percorso della Signora), gli altri sentieri sono disposti a griglia, come rappresentato da Heiders nel 1649, insieme alla rappresentazione del labirinto.
Il parco ospita anche mostre d'arte contemporanee ed altri eventi, come concerti durante tutta l'estate.