Home » Giardini del mondo » Danimarca » COPENAGHEN » Orstedparken

COPENAGHEN - Danimarca

Orstedparken

Indirizzo:

Nørre Farimagsgade 1364 København K, Copenhagen

Orari di apertura:

Sempre aperto

Orstedparken

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


Orstedparken - Descrizione

Il parco di Ørstedparken, dal nome del fisico danese scopritore dell'elettromagnetismo: Hans Christian Oersted, è uno dei parchi formatosi in seguito alla dismessa dell'anello fortificatorio della città di Copenhagen, nel 1950 e copre 6,5 ettari di superficie. Rimangono intatti alcuni segni della fortificazione tra cui il fossato, che oggi diventa un lago nel centro del parco, ed ex bastioni che modellano il paesaggio.
In seguito all'abbandono delle mura, il parco venne ceduto al Comune. Nel 1872 venne riqualificata l'area e progettati tre Parchi pubblici, Oestedsparkem il più importante, usufruibili dai cittadini. L'incarico venne dato al giardiniere e architetto del paesaggio Henrik August Flindt  che iniziò i lavori nel 1876. Il 27 Ottobre 1879 venne inaugurato il nuovo parco, che comprendeva anche il lungomare della città e il primo parco giochi pubblico.
Sette ingressi permettono una comoda usufruibilità al parco: aree adibite a parco giochi per bambini, aree per il barbecue, altre per la sosta rendono questo posto davvero frequentato ad apprezzato dai cittadini e turisti. Si possono trovare statue in bronzo rappresentanti Ørsted e altri personaggi importanti Danesi lungo le passeggiate.
In oltre la vegetazione del parco include alcune piante allogene, insolite in questi ambienti, tra cui Alba Redwood, Pagoda tree dalla Cina, Gleditsia dagli Stati Uniti, Ginko Biloba, Carpino bianco e Ippocastani. In primavera Butterbur spp, che fioriscono sugli argini del lago, e 26 000 crocchi olandesi dalle tonalità del blu, giallo e bianco rendono questo paesaggio davvero suggestivo e piacevole.