Home » Giardini del mondo » Ungheria » BUDAPEST » EZEREVES EMLEKMU

BUDAPEST - Ungheria

EZEREVES EMLEKMU

Indirizzo:

Hősök tere Budapest, Ungheria

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

EZEREVES EMLEKMU

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


EZEREVES EMLEKMU - Descrizione

Il Millenary Monument (Ezereves Emlekmu), detto anche Millennium Memorial, si trova in una delle principali piazze di Budapest: la Heroe's Square, vicino a Andrasy avenue e al parco  cittadino.
La costuzione di questo colossale monumento fu iniziata nel 1896, in ricordo del millesimo anniversario della conquista della nazione da parte degli ungheresi. Il monumento fu disegnato dall'architetto Albert Schickedanz e dallo scultore György Zala.
Il centro della costruzione è un'immensa colonna, alta 36 metri, con un angelo sulla sommità. Sul piedistallo si trova la statua del conquistatore magiaro Árpád d'Ungheria e i capi delle altre sei tribù che conquistarono quelle terre. Tutto intorno si trova un colonnato semicircolare, con le statue dei più importanti re, principi e comandanti della storia ungherese.
Dal 2002 il Millennium Monument, assieme ad Andrasy Avenue, è parte dell'Unesco's prestigious World Heritage sites. La piazza è stato lo scenario per molti eventi chiave del Ventesimo secolo in ungheria: come per esempio la riseppellitura di Imre Nagy, leader della rivoluzione del 1956, che fu celebrata in questo luogo nel 1989.