Home » Giardini del mondo » Ungheria » BUDAPEST » ZOO MUNICIPALE

BUDAPEST - Ungheria

ZOO MUNICIPALE

Indirizzo:

H-1146 Budapest, √Āllatkerti krt. 6-12.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Calendario degli orari: http://www.zoobudapest.com/opening-hours

Funzione:

Giardino tematico

ZOO MUNICIPALE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


ZOO MUNICIPALE - Descrizione

Lo zoo di Budapest è uno dei più celebri zoo d'Europa, una delle istituzioni della città. È anche uno dei più antichi zoo del mondo: fu creato nel 1866.
Anche se molti degli edifici conservano ancora il fascino di fine Ottocento, la maggior parte delle strutture sono state aggiornate alla tecnologia e alle esigenze degli ultimi anni. Nello zoo sono accuditi più di cinquecento animali.
Lo zoo non ha visto sempre un periodo d'oro. Nel 1907, in seguito ad alcuni anni di scarsa affluenza, la compagnia che gestiva lo zoo andrò in bancarotta. Fortunamentente sia il pubblico che il mondo politico ritennero importante salvare questa istituzione, che venne acquistata dall'amministraizone cittadina. Dopo un processo di restauro, e l'aggiunta di diverse specie esotiche, lo zoo fu riaperto nel 1912. La seconda guerra mondiale colpì pesantemente  la struttura danneggiando gli edifici e uccidendo la maggior parte degli animali. Nel 1949 lo zoo riaprì, per la terza volta. Negli anni seguenti fu di nuovo ripopolato e restaurato, recuperando il suo status.
Tra le attrazioni più allettanti dello zoo: l'Elephant House, ispirata al'india; la serra delle Palme e l'Aquarium; l'area dei cucciuli, per i bambini, dove si può dare da mangiare a capre e pecore; la voliera; il giardino delle farfalle; il mondo delle scimmie, con gorilla, lemuri e mangabey.