Home » Giardini del mondo » Ungheria » BUDAPEST » VAROSLIGET

BUDAPEST - Ungheria

VAROSLIGET

Indirizzo:

Budapest, Hősök tere, Hungary‎

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

VAROSLIGET

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VAROSLIGET - Descrizione

Il parco cittadino di Praga è di sicuro una delle aree verdi più importanti della città . Si trova vicino al centro urbano, nel XIV distretto. L'entrata del parco è la Heroes' Square (Hősök tere), dove si trova il famoso monumento del millenario.
L'area era una volta chiamata Ökör-dűlő ("Prato dei buoi"), o nella forma arcaica che era usata nel Tredicesimo secolo: Ukurföld. Nel 1751 furono piantati i primi alberi e realizzati sentieri che l'attraversano in tutta la sua ampiezza. Nel Diciannovesimo secolo prese il nome di Városliget (derivato dal suo nome germanico "Stadtwäldchen"), e fu aperto alla cittadinanza. Era il primo parco pubblico del mondo.
Questo parco cittadino ha uno delle più grandi piste di pattinaggio del mondo, che in estate è usata come lago con servizio di noleggio barche. Oltre un grande ingresso in stile art noveau si può entrare nel famoso zoo di Budapest, che aprì i battenti nel 1886. Poco distante si possono trovare i bagni termali di  Széchenyi, uno dei più grandi stabilimenti di questo tipo in Europa. Attraversati i bagni termali si arriva di fronte a un'istituzione di Budapest: il Circo Municipale, il cui primo spettacolo risale ben al 1891.