Home » Giardini del mondo » Ungheria » BUDAPEST » MARGARET ISLAND

BUDAPEST - Ungheria

MARGARET ISLAND

Indirizzo:

Isola Magherita, Budapest, Ungheria

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

MARGARET ISLAND

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


MARGARET ISLAND - Descrizione

Emerge dalle acque del Danubio, con i suoi due chilometri e mezzo di lunghezza, la bella isola  Margherita, un'oasi verde al centro di Budapest. Quest'isola, appartenente al Tredicesimo distretto della città, si estende su una superficie di 225 ettari, composti quasi esclusivamente da parchi e aree ricreative molto frequentate da cittadini e turisti.
Durante il medioevo era conosciuta come "Isola dei conigli". Ha assunto il nome attuale in ricordo di Santa Margherita, figlia di Béla IV, sovrano ungherese della dinastia degli Arpadi: la giovane donna viveva infatti in un convento dominicano sull'isola. Questo nome, con cui viene di solito ricordata, non è l'unico che venne usato per riferirsi a tale luogo: Isola di nostra signora, Isola dei nobili, Isola di Buda, Isola del Danubio e Isola palatina.
La maggior parte della zona è copera da verde, prati ben curati, aiule, aree di gioco e una grande quantità di alberi dalle fronde larghe. Tuttavia il verde non è l'unico motivo per cui è interessante passeggiare nell'isola. È possibile vedere munumenti come: il Centennial Memorial, che celebra l'unificazione della città; la famosa Torre dell'acqua ottagonale, costruita in stile Art nouveau nel 1911; la Fontana musicale. Ci sono anche un piccolo giardino giapponese e il Zenélő kút (Pozzo della musica), un padiglione dove vengono spesso offerti concerti all'aperto.