PARCO NELSON
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
L'ammiraglio inglese Horatio Nelson ricevette in dono dal re Ferdinando di Borbone l'abbazia di S. Maria di Maniace, con tutti i possedimenti, come ricompensa per avere stroncato la rivoluzione napoletana del 1799. I suoi successori nella ducea fino a pochi decenni fa, divenuta dal 1981 proprietà del comune di Bronte; solo il cimitero è ancora di proprietà della famiglia Nelson, ma dato in gestione al Comune di Maniace a fini turistici.
Oggi dell'antico insediamento benedettino rimangono il Castello Nelson (con il relativo Museo, il giardino e il Parco), i resti della vecchia abbazia e la Chiesa di Santa Maria di Maniace.
Un grande parco si estende per circa quattro ettari con una buona dotazione di giochi per bambini ed una parte completamente libera per passeggiate e picnic nel verde, con una serie di sculture moderne in pietra lavica. Comprende un giardino inglese caratterizzato dalla presenza di secolari piante nostrane ed esotiche (cipressi, palme, salici, frassini, ippocastani, magnolie), da un verde prato inglese contornato da glicini, rose e fiori e piante varie, una fontana zampillante con pesci, un bel pergolato di glicine, una recentissima piscina.