Home » Giardini del mondo » Spagna » BARCELLONA » SAGRADA FAMILIA

BARCELLONA - Spagna

SAGRADA FAMILIA

Indirizzo:

Carrer de Mallorca, 401, 08013 Barcelona, Spagna

Orari di apertura:

Aperta tutti i giorni.
Da ottobre a marzo: 9.00 (apertura); 18.00 (chiusura)
Da aprile a settembre: 9.00 (apertura); 20.00 (chiusura)

Funzione:

Giardino privato

SAGRADA FAMILIA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


SAGRADA FAMILIA - Descrizione

Chiamato per esteso il Temple explatori de la sagrada familia (il Tempio espiratorio della sacra famiglia), si tratta di una monumentale basilica nella città di Barcellona. Fu realizzata dall'architetto Antoni Gaudì, ed è considerata uno dei suoi più grandi capolavori.
L'iniziativa per la costruzione di questo tempio arrivò dall'associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe, nel 1866. Il loro intento era di promuovere la realizzazione di un monumento dedicato alla Sacra Famiglia.  Dopo disaccordi tra l'associazione e l'architetto che in origine doveva occuparsi dei lavori, il progetto venne assegnato a Gaudì. Era il 1883, ed aveva iniziato un'opera che l'avrebbe occupato per i successivi quarant'anni, proprio negli ultimi anni della sua vita. L'artista voleva creare un simbolo della moderna cristianità. La lentezza dei lavori era dovuta anche al metodo di lavoro che adottava Gaudì, che  era incline ad aggiungere particolari in corso d'opera anziché pianificarli in precedenza.
Lo stile assunse man mano elementi fantastici: torri affusolate che riportano alla mente i termitai o i castelli che i bambini realizzano con la sabbia bagnata. Architettura neogotica, cubismo, art nouveau sono alcuni degli stili che si coniugano nella struttura della Sagrada familia. Ogni parte del progetto è ricca di simbolismi mistici della tradizione cristiana.
La Sagrada Familia è vicina alla casa museo di Gaudì.