BARCELLONA - Spagna
PARC DEL PORT OLIMPIC
Indirizzo:
Port Olimpic, Barcelona
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni.
Funzione:
Giardino pubblico
PARC DEL PORT OLIMPIC
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
PARC DEL PORT OLIMPIC - Descrizione
Il porto olimpico di Barcellona fu realizzato in modo da coincidere con le olimpiadi che nel 1992 si svolsero a Barcellona.
È il più grande complesso urbano di edifici che la manifestazione ha lasciato dopo il suo passaggo. In origine si trattava di una zona in parte abbandonata e in disuso, mentre ora è uno dei luoghi più frequentati della città con attrazioni e occasioni di svago e ristoro: bar, locali notturni, ristoranti e un look moderno, dove la gente viene a passeggiare, fare shopping o una nuotata, oppure approfitta della vita notturna. Il principale vantaggio dei locali notturni al porto olimpico è l'ingresso è gratuito: si può entrare, ballare e uscire liberamente.
Due degli edifici più visibili nella città sono proprio al porto: si tratta delle due torri, enormi grattacieli in cui risiedeva parte del villaggio olimpico; attualmente vi si trova un lussuoso hotel a cinque stelle. Segno distintivo di questa zona di Barcellona è diventata la grande scultura di rame, conosciuta come El Peix D'or (il pesce d'oro): questa opera fu disegnata da Frank Gehrt, l'architetto che progettò il Guggenheim Museum a Bilbao (e che rivela una certa passione per i pesci, evidente in questa scultura).
Le spiaggie, infine, sono il vero fiore all'occhiello del porto olimpico, e una delle principali ragioni per la grande quantità di visitatori: la Barceloneta, tratto di litorale preferito dai turisti che vi visita per la prima volta la città; Nova Icaria; Bogatell; Mar bella e Nova Mar Bella.