PARC DE CARLES I
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
PARC DE CARLES I - Descrizione
Il Parco di Carlo I è un piccolo spazio verde nel distretto di San Marti, a Barcellona. I suoi cinque ettari e mezzo di area sono attraversati da quattro strade, che dividono il parco in sei parti, come tessere di un grande puzzle urbano.
Questo spazio verde fu realizzato assieme al porto olimpico e diversi altri parchi pubblici in occasione dei giochi olimpici del 1992. I lavori iniziarono nel 1990, e miravano a recuperare le aree in degrado della vecchia zona industriale della città di Barcellona, il Poublenou. Oltre a parc de Carles I sono stati rinnovate altre 5 aree verdi.
Nel parco si trova un'imponente scultura di bronzo (6 metri e mezzo di altezza) realizzata da Eduardo Úrculo e dedicata al presidente dei giochi olimpici dal 1989 al 1993, Santiago Roldan. Un canale con una piccola cascata taglia il parco per il lato più lungo, affiancando una delle stradine principali.
Vi si trovano alcuni elementi vegetati tipici di questo tipo di zone, come cipressi e platani., ma anche varietà più colorite o esotiche, come alberi di arangio e magnolie. All'ingresso si può ammiarare un grande albero di Ombu dalle fronde a terrazza e larghe radici che si dipanano in ogni direzione.