Home » Giardini del mondo » Spagna » BARCELLONA » LA FONT MAGICA

BARCELLONA - Spagna

LA FONT MAGICA

Indirizzo:

Av Maria Cristina 08004 Barcelona, Spagna

Orari di apertura:

La fontana si attiva ad orari prestabiliti il venerdì ed il sabato: 19.00; 19.30; 20.00; 20.30 da ottobre a fine giugno.

Da giovedì a domenica dalle 21,30; 23,30 da fine giugno a settembre.

 

 

 

Funzione:

Giardino pubblico

LA FONT MAGICA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LA FONT MAGICA - Descrizione

Uno dei luoghi più suggestivi da visitare di Barcellona è di certo la Fontana magica, a piedi della collina di Montjuic. Si trova ai piedi della scalinata che conduce al museo di arte catalana.
La fontana fu disegnata dall'ingegnere Carles Buigas e realizzata per l'esposizione universale del 1929. Quando Buigas presentò il suo progetto per l'esibizione molti pensavano che fosse troppo complicato da realizzare in tempo; furono chiamati più di tremila lavoratori per riuscire a ultimare il progetto in tempo per l'esposizione.
La fontana non ha poteri magici, ma la suggestione creata dai giochi d'acqua lo può far pensare. Di sera a orari prestabiliti si anima, presentando coreografie con getti d'acqua fino a 15 metri di altezza, luci e musica. Lo spettacolo armonioso impiega una grande quantità di acqua: fino a 2600 litri al secondo. All'inizio la fontana offriva uno spettacolo di giochi e luci colorate; fu dotata dimusica solo negli anni Ottanta, e fino ad allora l'unica musica che aveva accompagnata la danza della fontana era stata l'orchestra assunta al momento dell'inaugurazione nel 1929.