BARCELLONA - Spagna
LA CATTEDRALE
Indirizzo:
PLA SEU, S/N 08002 BARCELONA, Spai
Orari di apertura:
Visita della Cattedrale.
Dal lunedì al venerdì: 8.00 (apertura); 19.30 (chiusura). Sabato: 8.00 (apertura); 19.45 (chiusura). Domenica e festivi: 8.00 (apertura); 19.45 (chiusura).
Visita del chiostro.
Dal lunedì al venerdì: 8.30 (apertura); 19.00 (chiusura). Sabato: 8.30 (apertura); 19.00 (chiusura). Domenica e festivi: 9.00 (apertura); 19.00 (chisura).
Funzione:
Giardino privato
LA CATTEDRALE
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
LA CATTEDRALE - Descrizione
La cattedrale di Barcellona è uno dei monument più importanti della città, oltre che un mirabile esempio dell'arte gotica catalana.
Le opere di costruzione di questo monumentale edificio iniziarono nel 1298, sul sito di un'antica basilica distrutta dai mussulmani. L'impressionante facciata fu disegnata dal Maestro Cales Galtés di Rouen: 111 figure più una centrale a rappresentare la maiestas domini.
La cattedrale possiede l'aspetto tipico dello stile gotico catalano, con linee semplici. Ci sono diversi portali lungo il perimetro, tra cui quelli di Santa Eulalia e della Pietà. All'interno, sopra l'altare, si trova un crocifisso del quattrocento, a cui appartiene una bella storia: secondo la leggenda fu issato sulla nave di Giovanni D'Austria come stendardo per la battaglia di Lepanto nel 1571; pare che nel mezzo della battaglia il cristo sulla croce si sia mosso per scansare una palla di cannone, assumendo l'attuale e curiosa forma che ha ora.
Il chiostro della cattedrale fu costruito tra quattordicesimo e quindicesimo secolo. Vi si può accedere dalla porta di San Severo. Al centro del chiostro si trova la fontana delle oche, circondata da piante di magnoglia e palme. Durante la processione del corpus domini questa fontana viene addobbata con fiori e un guscio d'uovo viene lasciato galleggiare sull'acqua, come simbolo di un ostia consacrata.