Home » Giardini del mondo » Thailandia » BANGKOK » WAT PHRA KAEO

BANGKOK - Thailandia

WAT PHRA KAEO

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni della settimana dalle 08.30 fino alle ore 15.30

WAT PHRA KAEO

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


WAT PHRA KAEO - Descrizione

Il simbolo della sacralità buddhista si trova nel centro storico di Bangkok,all' interno del complesso del Gran Palazzo Reale, ed è il Wat Phra Kaew, uno dei tempi più importante della Thailandia.
Fondatore della dinastia Chakri e di Bangkok, Rama I fece costruire nel 1782 la sua residenza reale, protetta da alte mura bianche che si estendono per 1900 metri, all' interno delle quali furono realizzare, e restaurate nel corso degli anni, cappelle, pareti impreziosite di pietre, colonne monumentali, edifici governativi ed uno tra i più importanti Buddha thailandesi: il Buddha di smeraldo, all' interno del tempio Phra Ubosot, tanto prezioso da esserne vietata la fotografia. Wat Phra Kaew infatti significa "il tempio del Buddha di smeraldo", proprio per la presenza di questa scultura in giada verde, risalente al XV secolo, alta 45 centimetri e vestita da una tunica d' orata, la quale viene cambiata dal monarca 3 volte all' anno: ad ogni cambio di stagione.
Il complesso del Gran Palazzo Reale si divide in 4 zone, l'area in cui si trova il Wat Phra Kaeo è quella sacra e comprende diversi tempi sacri.
Attraversata la Porta Viseschaisri, unico accesso per i turisti all'intera area, si percorre un grande giardino il Patio Khang Na che conduce alle biglietterie. Oltre, il giardino dei grandi tempi introduce in quella che abbiamo definito zona sacra, presidiata da due Thotkhirithon: statue di 5 metri raffiguranti dei demoni mitologici. Nel giardino, una grande stupa d'orata (Phra Sri Ratana Chedi), il  Pantheon Reale (Prasat Phra Dhepbidorn) che apre le porte soltanto il 6 Aprile, la biblioteca (Phra Mondop) ed il porticato di affreschi: un omaggio alla tradizione thai e alle dinastie precedenti.