BANGKOK - Thailandia
WAT PHO
Indirizzo:
2 Sanamchai Road, Grand Palace Subdistrict, Pranakorn District 10200, Thailandia
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni dalle 08.30 fino 18.30
WAT PHO
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
WAT PHO - Descrizione
Al di fuori delle mura del Grand Palace, esteso su una superficie di 8 ettari troviamo uno tra i più vecchi e grandi Wat: il Wat Pho, il tempio del Buddha sdraiato, un colosso di 46 metri di lunghezza per 15 metri di altezza. L' architettura è molto simile a quella del Wat Phra Kaeo ma l' atmosfera molto più silenziosa e rilassata, nonostante la presenza dei turisti.
Appena superato l' ingresso nord il primo edificio, più lungo che largo, ospita il Buddha sdraiato; la statua completamente rivestita d'oro, dagli occhi e piedi di madreperla intarsiata, domina la scena durante uno stato di nirvana ed il quieto silenzio che perviene in tutto l'edificio viene interrotto solo dal rumore delle monete delle offerte che ricadono all' interno di 108 piccole ciotole di bronzo.
Si distinguono nette due zone: quella a sud è la zona residenziale in cui si svolge la vita del monastero e si trova una scuola elementare, poi a nord vi è la zona sacra che accoglie tempi e la prima scuola di massaggi della Thailandia, oggi ritenuta la più importante università della Thailandia .
L' accesso alla zona sacra è permesso da 16 porte sorvegliate da due statue in pietra raffiguranti altissimi guardiani armati, sopra al telaio della porta una corona impreziosita di ceramiche cinesi risalenti ai tempi di re Rama III.
Lugo di assemblee e vita religiosa è il tempio principale, al cui interno si trova la statua del Buddha seduto in meditazione (Phra Buddha Deva Patimakorn), tra i più venerati della Thailandia, ai cui piedi vengono conservate alcune ceneri del primo sovrano, Rama I.
Perimetralmente il Kampaengkaew, una sorta di porticato, illustra su marmo alcune ambientazioni naturali, poi quattro pagode s' innalzano con statue in rame rivestite d'oro nel cortine ed altrettante invece all' uscita nord in onore dei quattro sovrani, dominando la scena coi loro 42 metri. Numerosissime sono le statue di Buddha che si possono trovare nella zona del chiostro: 150 internamente e 244 al suo esterno.
Colori, statue e piccole cascate arricchiscono questo luogo.