AYUTTHAYA - Thailandia
BANG PA IN PALACE
Indirizzo:
Ban Len, Bang Pa-in District, Phra Nakhon Si Ayutthaya, Thailandia
Orari di apertura:
Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 16:00, la biglietteria chiude alle 15:30
BANG PA IN PALACE
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
BANG PA IN PALACE - Descrizione
Sulle rive del fiume Chao Phraya, traviamo il Palazzo Reale Bang Pa-In, noto anche come il Palazzo d' Estate. Venne fatto costruire dal re Prasat Thong nel 1632 in occasione della nascita del futuro successore, il figlio Narai, ma in seguito al sacco di Ayutthaya per mano dei birmani il sito venne abbandonato nel 1767.
Con la salita al trono del re Mongkut (Rama IV) nel 1850 iniziarono i lavori di restauro, ma il sito, come lo conosciamo oggi, è opera del re Chulalongkorn (Rama V) che, colpito dall' architettura Occidentale unisce il gusto per lo stile Europeo con la tradizione architettonica Orientale; ne deriva un giardino Versaillesque con edifici di stili misti, il risultato di contrasto risulta elegante e fascinoso.
Al centro del parco, il re Chulalongkorn, fece realizzare un grande bacino rettangolare, al centro di esso il Phra Thinang Aisawan Thiphya-At domina la scena, creando una suggestione mistica in cui l'unico edificio in stile Thailandese classico è posto centralmente rispetto agli altri stili architettonici che si affacciano al laghetto.
Tutt'attorno al bacino troviamo lo stile cinese del palazzo Phra Thinang Wehat Chamrun, quello neoclassico della residenza del Re Chulalongkorn Phra Thinang Warophat Phima, ma ancora lo stile coloniale, quello gotico.
Un monumento in marmo bianco, con una dedica del re ricorda la tragica morte della regina che, di ritorno al Palazzo Reale in barca si rovesciò nel fiume,una legge thailandese dell' epoca vietava agli abitanti di toccare i reali, causa la pena di morte, così la regina morì sotto gli occhi del suo popolo.
Il complesso è visitabile a piedi, ma è possibile noleggiare golf car al costo di 400 Bath per 1 ora (100 Bath le ore successive), in oltre è richiesto un abbigliamento adeguato, come nella maggior parte dei siti di culto.