AMSTERDAM - Paesi Bassi

VONDEL PARK

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Parco nazionale

Stile:

Giardino all'Inglese

VONDEL PARK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


VONDEL PARK - Descrizione

Vondelpark è uno dei luoghi più famosi della bella città olandese di Amsterdam. Situato nell'area dei musei, viene definito il Bois de boulogne di Amsterdam. Prende il suo nome dal famoso drammaturgo e poeta olandese Joost Van Den Vondel, del quale si può trovare una statua nella zona.
L'idea del parco partì da un'associazione lcoale ("associazione per la costruzione di un parco per le cavalcate e le passeggiate") che nel 1864 acquistò molti ettari al centro della città, per la costruzione del suddetto parco. Inizialmente la zona era frequentata solo da persone abbienti, ma verso la fine del Diciannovesimo secolo iniziò ad essere frequentato da tutti i ceti sociali.
Nel 1873 lo stesso Gerard Adriaan Heineken - creatore dell'omonima birra - voleva costruire un bar all'interno del parco, ma fu costretto a spostare i suoi progetti nelle vicinanze, su Vondelstraata: Il bar si chiamava Casa della birra di Vondel.
Esteso su 48 ettari con una base rettangolare, il Vondelpark è stato progettato con lo stile del parchi all'inglese. L'idea dei suoi ideatori era di ottenere una tipologia di parco che permettesse ai visitatori di immergersi completamente nella natura. Il parco è ricco di giardini, laghetti, fontane, aiuole, aree di gioco per i bambini e molti monumenti. Sono centinaia le varietà di piante e alberi, per tutti gli appassionati di botanica. Anatre, mucche, capre, scoiattoli e altri animali sono curati all'interno delle aree protette del Vondelpark.
Il parco si trova nella zona sud-ovest di Amsterdam non lontano dal Concertgebouw e dai celebri musei Rijksmuseum, Van Gogh Museum e Stedelijk Museum.
Dal 1996 il Vondelpark è considerato un Rijiksmonument, "monumento del regno".
"Per la sua vastità, si consiglia di noleggiare una bicicletta per poterlo attraversare agevolmente".