VALLE DEI TEMPLI
Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.
La Valle dei Templi si trova a circa 5 km da Agrigento, da Via Crispi e Via Panoramica dei Templi si arriva all'ingresso orientale. Patrimonio Mondiale Dell'Umanita?, cosi? l'Unesco nel 1997 ha preso la decisione di inserire nel prestigioso elenco la Valle Dei Templi.
Sono sette i Templi che si possono visitare nella Valle e tutti in condizioni di conservazione eccezionali. Il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle, il Tempio di Zeus, il Tempio di Castore e Polluce e il Tempio di Esculapio. I Templi sono stati edificati con tufo calcareo a partire dal quinto secolo avanti Cristo; sorgono in mezzo a ulivi centenari, mandorli, piante di agrumi, melograni, fichi, mirto, pistacchio, carrubo e sono la testimonianza della civilta? greca in Sicilia piu? significativa.
"La valle è la testimonianza delle contraddizioni dello spirito italiano, da un lato il forte volontà di conservazione e della grande capacità di restauro, dall'altra l'abusivismo dilagante e l'incuria, che quì meglio che in altri luoghi convivono".