Home » Giardini del mondo » Gran Bretagna » WOODSTOCK » BLENHEIM PALACE

WOODSTOCK - Gran Bretagna

BLENHEIM PALACE

Indirizzo:

Blenheim palace, Evesham Road, Woodstock, Oxfordshire

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.
Palazzo e Giardini sono aperti tutti i giorni: 10:00 (apertura); 17:30 (chiusura, con ultimo ingresso alle 16:45).
Il parco: 9:00 (apertura); 16:45 (ultimo ingresso).

Funzione:

Giardino privato

BLENHEIM PALACE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


BLENHEIM PALACE - Descrizione

Il Palazzo di Blenheim è quel tipo di luoghi monumentali e stupefacenti che si vedono solo nei film. Molte pellicole cinematografiche degli ultimi decenni sono state girate nelle sue grandi sale (alcuni esempi sono Le quattro piume del 2002 o Harry Potter e l'ordine della fenice del 2007). Si tratta di una colossale residenza di campagna situata a Woodstock, nell'Oxfordshire, ed è ricordato soprattutto come luogo di nascita e prima dimora di Winston Churchill.
Fu costuita tra 1705 e 1722 e regalata al duca di Marlborough, John Churchill, per le sue vittorie militari contro la Francia. Il palazzo divenne luogo di incontro e di intrighi politici, che ne causarono la decadenza. Il palazzo fu costuruito in stile barocco, ed è considerato l'unica residenza non episcopale inglese ad avere il titolo di "palazzo". Lo stile inconfondibile dell'edificio, e unico in inghilterra, lo rendono però molto più celebre ed apprezzato ora che non all'epoca della costruzione.
Il palazzo è ancora di proprietà dell'undicesimo duca e della duchessa di Marlborough. Dal 1987 è parte del patrimonio nazionale dell'umanità UNESCO.
"Passeggiando in questo giardino ci si può sentire per un momento dei nobili facoltosi. Sfarzo ed eleganza si uniscono in uno stile classico".


BLENHEIM PALACE - Mappa Google




Visualizza "BLENHEIM PALACE" su Google Maps