Home » Giardini del mondo » Lituania » VILNIUS » PARCO DI VINGIS

VILNIUS - Lituania

PARCO DI VINGIS

Indirizzo:

Sede centrale: Bend Park Stage MKČiurlionis g. 100, LT-Vilnius 03.100

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Parco nazionale

PARCO DI VINGIS

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


PARCO DI VINGIS - Descrizione

Il parco di Vingis è il più grande e famoso della capitale lituana di Vilnius. Situato su una curva sulle sponde del fiume Neris, occupa un'area di ben 162 ettari di terreno.
La storia del parco come tale risale al Sedicesimo secolo, ed  è stata spesso scenario di episodi efferati. Durante la rivoluzione francese fu zona di guerra, e il palazzo di Mikalojus Radvila Juodasis - impiegato come ospedale - prese fuoco assieme ai suoi pazienti. Molte altre aree del parco vennero danneggiate, per essere poi recuperate solo nel 1965, da un progetto dell'amministrazione comunale.
Gli ampi spazi del parco vennero dunque impiegati come zona per eventi di massa, come concerti, conferenze e manifestazioni. La dimostrazioni per il movimento di indipendenza lituano durante gli anni Ottanta furono svolte in questo parco.
Il parco di Vingis è centro nevralgico di numerose attività ricreative e sportive. Vi si possono trovare caffé, giochi per bambini, ristoranti, piste per il pattinaggio e le bici da corsa a noleggio. Più addentro nella zona boschiva si può trovare lo stadio. Punto focale di molte attività ricreative e spettacoli sono l'anfiteatro e la piazza principale del parco.
"Dal ponte vėrynas, che attraversa il fiume Neris, si può godere di una vista unica della città tutt'intorno".


PARCO DI VINGIS - Mappa Google




Visualizza "PARCO DI VINGIS" su Google Maps