Home » Giardini del mondo » Lituania » TRAKAI » CASTELLO DELL'ISOLA

TRAKAI - Lituania

CASTELLO DELL'ISOLA

Orari di apertura:

Museo storico di Trakai

Da maggi a settembre dalle 10 (apertura) alle 19 (chiusura).

Da ottobre ad aprile dalle 10 (apertura) alle 17 (chiusura).

Funzione:

Giardino privato

CASTELLO DELL'ISOLA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CASTELLO DELL'ISOLA - Descrizione

A meno di 28 chilometri da Vilnius, nell'omonima contea della Lituania Meridionale, si trova la cittadina di Trakai con l'omonimo castello. Si tratta dell'unica fortezza eretta sulle acque dell'europa orientale. L'edificio fu costruito in epoche remote su una delle numerose isole del lago. Il granduca Gediminas (1275–1341) vi trasferì la sua dimora; il figlio Kastutis tentò di fortificare il sito, che venne poi chiamato "il castello vecchio". Nelle epoche seguenti, dopo lotte di potere, omicidi, intrighi e battaglie, il granduca Vytuautas fece edificare una nuova struttura più robusta: il Castello dell'isola. Il maniero fu ricostruito, ampliato e fortificato più volte negli anni cambiando anche di funzione: da fortezza per la guerra a residenza; fu utilizzato anche come prigione, per via della sua posizione così particolare. L'edificio è stato restaurato in modo completo solo in epoca moderna, acquisendo il colore rossastro che lo contraddistingue ora.
Attraversato il ponte il legno che lo congiunge alla terra ferma, e varcato il portale su cui si affacciano le torri, ci si trova nel cortile d'armi della fortezza. Qui si possono vedere alcuni degli strumenti di tortura più in voga durante il medioevo; passeggiate su balaustre e strette scale conducono nelle sale interne del palazzo principale e delle torri. Dal 1397 l'edificio ospita una piccola comunità di caraimi di origine turca.
"Dalle mure del castello si gode una splendida vista sul lago e sul paesaggio circostante. Un luogo stupefacente da visitare: una delle mete turistiche più conosciute della Lituania".


CASTELLO DELL'ISOLA - Mappa Google




Visualizza "CASTELLO DELL'ISOLA" su Google Maps