Home » Giardini del mondo » Repubblica Ceca » PRAGA » LEDEBURSKA ZAHRADA

PRAGA - Repubblica Ceca

LEDEBURSKA ZAHRADA

Indirizzo:

Valdštejnské nám. 3, 11000 Prague 1

Orari di apertura:

Aprile e ottobre: 9.00 (apertura); 18.00 (chiusura).
Maggio e settembre: 10.00 (apertura); 17.00 (chiusura).
Giugno e luglio: 10.00 (apertura); 21.00 (chiusura).
Agosto: 10.00 (apertura); 18.00 (chiusura).

Funzione:

Giardino privato

LEDEBURSKA ZAHRADA

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LEDEBURSKA ZAHRADA - Descrizione

I giardini di Ledebur (Ledeburska Zahrada) sono un giardino storico di Praga. Il nome viene dal conte che acquistò la proprietà del palazzo con i giardini annessi nel 1852, Adolf da Ledebour. Il palazzo e i giardini di Ledebur si trovano nel quartiere di Malà strana, collegato alla zona della città vecchia tramite il ponte Carlo (Karlův Most). A poca distanza dal palazzo dei giardini si trova il castello di Praga.
Si tratta di un giardino terrazzato realizzato nel Diciottesimo secolo. Le aree verdi sono disposte in modo simmetrico e ordinato. Scalinate, balaustre, statue e fontane, giardini pensili, passeggiate e viste su panorami meravigliosi. Nella parte superiore del Ledeburska Zahrada si apre un sontuoso padiglione pentagonale.
Il giardino ha ceduto all'usura nel tempo e si è rovinato nei secoli, fino a richiedere un opera di restauro iniziata nel 1990 con l'aiuto di un fondo istituito dal presidente della Repubblica Ceca, Václav Have, e il principe d'Inghilterra, Carlo. Assieme al giardino di Palffy fu aperto al pubblico solo nel 1995.