Home » Giardini del mondo » Gran Bretagna » PERTH » BRANKLYN GARDEN

PERTH - Gran Bretagna

BRANKLYN GARDEN

Indirizzo:

Dundee road (A85), Perth (Scotland)

Orari di apertura:

Da aprile fino a ottobre, aperto tutti i giorni: 10:00 (apertura); 17:00 (chiusura).

Funzione:

Giardino privato

BRANKLYN GARDEN

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


BRANKLYN GARDEN - Descrizione

Nella piccola città scozzese di Perth, dove è nato l'attore Ewan McGregor, si trova un delizioso angolo di verde fiorito: il Branklyn garden.
Il giardino è nato dall'amore e dall'impegno di due coniugi, John e Dorothy Renton, dopo molti anni di raccolta delle giuste sementi da parte di ricercatori di piante professionisti. La coppia acquistò un vecchio frutteto non troppo lontano dal fiume Tay nel 1922, decidendo di trasformare quei 2 acri di terra in un giardino e costruirvi accanto la propria casa (che non è aperta al pubblico).
Questo piccolo giardino è un pezzo molto particolare, considerata l'entità della collezione di piante che vi è conservata. I Renton conoscevano molti degli impianti dei grandi cercatori di piante e sementi degli anni prima della guerra, realizzati da uomini che avevano visitato il Tibet, il Bhutan e la Cina. Vi si possono trovare rododendri, piante alpine e papaveri blu dell'Himalaya, ma anche collezioni di cassiopee e lilium.
Dopo la morte dei coniugi Renton, nei tardi anni Sessanta, la proprietà e la cura del giardino passò in mano al National trust for Scotland.
"Delizioso e piccolo giardino con un insola collezione di piante".


BRANKLYN GARDEN - Mappa Google




Visualizza "BRANKLYN GARDEN" su Google Maps