Home » Giardini del mondo » Lituania » PENISOLA CURLANDESE » LA COLLINA DELLE STREGHE

PENISOLA CURLANDESE - Lituania

LA COLLINA DELLE STREGHE

Indirizzo:

Juodkrantė, Lithuania.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Progettista:

scultore Šarapovas e l'architetto Nasvytis

Funzione:

Giardino tematico

Stile:

Giardino artistico

LA COLLINA DELLE STREGHE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LA COLLINA DELLE STREGHE - Descrizione

La collina delle stregne "Raganų Kalnas". Suggestiva e misteriosa, si trova a poca distanza da Jodkranté, sulla parte lituana della penisola curlandese.
Appoggiata su una bassa duna boschiva, la collina è il luogo dove sono conservate circa 80 statue di legno dalle fattezze mostruose e sinistre. La collezione fu iniziata nel 1979, e negli anni è stata ampliata molte volte, fino ad arrivare alla quantità di sculture che sono oggi presenti.
Sono 49 gli intagliatori che hanno lavorato alla realizzazione di questo luogo. Guidati dal progetto dello scultore Šarapovas e dell'architetto Nasvytis, si sono ispirati per il loro lavoro alla tradizione artigianale Samogizia, e ai temi della celebrazione di Joninés (vigiglia della notte di mezz'estate). Le statue che punteggiano la collina raffigurano alcuni eroi di favole e leggende del folclore lituano, e alcune figure della tradizione pagana: streghe e diavoli sono rappresentati in grande numero. La statue sono controllate ogni anno, ed eventualmente rimpiazzate da nuovi pezzi.
"Una passeggiata lungo i sentieri di questa collina è molto suggestiva, ogni radura, ogni anfratto ci sorprendono con una statua a volte inquietante, altre volte divertente ed originale. E' un luogo con atmosfere magiche da non perdere".


LA COLLINA DELLE STREGHE - Mappa Google




Visualizza "LA COLLINA DELLE STREGHE" su Google Maps