Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » LA PROMENADE PLANTEE

PARIS - Francia

LA PROMENADE PLANTEE

Indirizzo:

Parallelo a Avenue Daumesnil, Viaduc des Arts, Avenue Daumesnil

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino Pensile

LA PROMENADE PLANTEE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


LA PROMENADE PLANTEE - Descrizione

Suggestiva e imperdibile, per qualsiasi amante di Parigi è La Promenade plantée, il primo parco pubblico sopraelevato del mondo. Il parco si sviluppa sul percorso di una vecchia ferrovia dismessa; il recupero di questo tracciato ha creato un parco pieno di alberi e fiori, che promette una vista unica di Parigi, da un punto di vista nuovo.
La Promenade Plantée si allunga per quattro chilometri e mezzo nel dodicesimo arrondissement, dalla Bastille fino al Bois de Vincennes. Venne realizzata tra il 1987 e il 2000, circa 20 anni dopo la dismissione della linea ferroviaria su cui è nata. I pedoni possono passeggiare tra il verde nella zona sopraelevata, mentre i percorsi per i ciclisti sono a livello del suolo, gli itinerari si incontrano poi a livello del terreno per procedere verso Bois de Vincennes. I portici sotto il viadotto sono stati convertiti a botteghe di arti e mestieri, come l'Atelier Camille Le Tallec: questa particolare sezione adibita all'arte e all'artigianato viene chiamata "Viaduc des Arts".
Fino a poco tempo fa era l'unico parco sopraelevato del mondo costruito recuperando una ferrovia dismessa, ma l'idea innovativa dei parigini è stata lo spunto per la costruzione della High Line di New York, nel quartiere di Chelsea a Manhattan.
"Da non perdere il percorso sopraelevato da percorrere a piedi che offre insolite prospettive sulla città. Il percorso è consigliato a qualsiasi amante di Parigi ma anche per gli amanti a Parigi".


LA PROMENADE PLANTEE - Mappa Google




Visualizza "LA PROMENADE PLANTEE" su Google Maps