Home » Giardini del mondo » Francia » PARIS » JARDIN DES TUILERIES

PARIS - Francia

JARDIN DES TUILERIES

Indirizzo:

Place de la Concorde, Rue de Rivoli, Quai des Tuileries, Place du Caroussel.

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni.

Progettista:

André Le Notre

Funzione:

Giardino pubblico

Stile:

Giardino alla Francese

JARDIN DES TUILERIES

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


JARDIN DES TUILERIES - Descrizione

Conosciuto anche come "Le Tuileries", i Giardini di Tuileries sono il più antico giardino in stile francese presente a Parigi. Furono creati nel 1666, per conto di Caterina De' Medici, da André Le Notre. La mecenate toscana volle - con questa e altre opere - fare per Parigi quello che i suoi avi fecero per Firenze, promuovendo restauri e dando un tocco rinascimentare alla città. Il giardino - e il palazzo che vi si trovava - prende il nome dalla fabbrica di tegole che qui venivano prodotte, le tipiche tegole di colore rosso che ricoprono i tetti di Parigi.
Dal giardino è possibile raggiungere il Louvre, ubicato a poca distanza. Oltre al mueseo sono presenti nelle vicinanze molti altri luoghi storici e culturali da visitare: i Jardin du Carrousel, Place de la Concorde, l’Arc de Triomphe du Carrousel, il Museo d'Orsay, le Centre Pompidou e la Galerie du Jeu de Paume.
Fu uno dei primi parchi accessibili al pubblico, servendo da modello per altri spazi verdi che vennero costruiti in Europa. Il jardin offre molte distrazioni, per grandi e piccini, come un Luna Park, Lo stagno, i sentieri che fiancheggiano la Senna. All'interno di Le Tuileries è presente anche una ruota panoramica, da cui si può godere del paesaggio circostante.
"Ampi viali con statue e aiole fiorite fanno intuire l'importanza storica di questo giardino".


JARDIN DES TUILERIES - Mappa Google




Visualizza "JARDIN DES TUILERIES" su Google Maps