Home » Giardini del mondo » Gran Bretagna » LONDON » THE REGENT'S PARK

LONDON - Gran Bretagna

THE REGENT'S PARK

Indirizzo:

Regent's Park, London, NW1 4NR

Orari di apertura:

Aperto tutti i giorni: 5:00 (apertura); 16:30-21:30 (chiusura, a seconda di stagione e clima).

Progettista:

John Nash

Funzione:

Giardino pubblico

Visita consigliata in:

Primavera

THE REGENT'S PARK

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


THE REGENT'S PARK - Descrizione

Il Regents Park, tra i parchi reali di Londra, è di sicuro uno dei simboli della capitale britannica. Situato nella parte settentrionale del centro di Londra, vicino a Westminster, è diviso da due strade circolari: l'outer circle e l'inner circle.
Come tutti gli altri parchi di Londra anche il Regents è un parco reale: il terreno è di proprietà dei monarchi d'Inghilterra, ma viene concesso l'uso al pubblico a discrezione della regina, secondo un atto legislativo della Royal parks agency. Come tutti gli altri parchi reali il terreno su cui è situato era impiegato per le attività di caccia nell'antichità, soprattutto da Enrico VIII. La costruzione del parco vero e proprio risale però al primo Ottocento, secondo i progetti di John Nash, celebre urbanista e architetto del tempo.
Il parco ha una superficie di circa due chilometri quadrati. È rinomato per i suoi roseti, di cui si contano decine di migliaia di piante, per ben 400 diverse specie. Si può attraversare il Regents park affiancando bellissime fontane, laghetti e prati ben curati. Nel parco si trovano un teatro all'aperto e un'ampia area dedicata alle attività sportive, oltre che locali, come bar e ristoranti.
Il Regents Park è famoso inoltre perché ospita il London Zoo: il più antico zoo scientifico del mondo, inaugurato ben nel 1828. Il suo scopo originario era di ospitare animali per scopi scientifici di studio, ma nel 1847 fu deciso di aprire l'area ai visitatori. 755 specie differenti (più di 15 mila animali) sono ospitati nell'enorme zoo di Londra.
"Splendidi i roseti e la cancellata di ingresso. Sotto i padiglioni si possono assistere a concerti seduti nel prato".


THE REGENT'S PARK - Mappa Google




Visualizza "THE REGENT'S PARK" su Google Maps