Home » Giardini del mondo » Francia » LE NEUBOURG » CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE

LE NEUBOURG - Francia

CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE

Indirizzo:

27110 Le Neubourg

Orari di apertura:

Il palazzo e i giardini sono aperti al pubblico da Pasqua a Ognissanti. E' aperto anche nei fine settimana, nei giorni festivi, e nei mesi di: Maggio, Luglio e Agosto.

14.00 (apertura); 18.00 (chiusura).

 

Funzione:

Giardino privato

Stile:

Giardino alla Francese

CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE

Clicca sulle foto per visualizzare gli ingrandimenti.


CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE - Descrizione

Champ de Bataille si trova in Normandia, nella città di Le Neubourg, a circa 130 km da Parigi. Il castello fu eretto nel Diciassettesimo secolo sul sito di  un famoso scontro bellico che vi avvenne nel 935: il conte normanno Guglielmo Lungaspada vi combattè contro Rober le Danois, assicurando una vittoria decisiva per l'indipendenza della Normandia.
L'edificio fu edificato nel tardo Seicento, da Alexandre de Créqui, in ricordo dei fasti della corte. Venne smantellato nel 1795 durante la Rivoluzione francese, e abbandonato per anni venne riqualificato come ospizio e prigione durante il Novecento. Fu poi acquistato da Jacques Garcia nel 1992, che lo restaurò e ne ripristinò l'antica natura, svelando l'anima profonda del secolo che vide la sua costruzione. Garcia si prefisse lo scopo di recuperare lo spirito di un'epoca, ispirandosi all'estetica italiana  e dell'antichità come era d'uso al tempo.
Molti sono i luoghi degni di nota al suo interno: il Salone d'Ercole (ispirato a palazzo Colonna e villa Borghese); la Galleria degli specchi; la Chambre de Parade; la sala da pranzo con vista sul parco verdeggiante.
L'ampio giardino del castello fa parte dei "Jardin remarquable" segnalati dal ministero della cultura francese, aperto al pubblico grauitamente.
"Splendido esempio di giardino alla francese. Oggi i lavori di sistemazione del giardino sono terminati e hanno riportato gli spazi esterni agli originari splendori".


CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE - Mappa Google




Visualizza "CHATEAU DU CHAMP DE BATAILLE" su Google Maps